Matti come tutti

Catalogo:
Psycho 74321 109492 (1992)
Bmg Ricordi
74321954172  (rist. 2002)

Brani presenti:

Tutti come matti
Lui Luigi,
Un nuovo tipo d'amore,
Vizi,
La prossima volta,
Maledetti,
L'ultima città,
Il rischio che ci piace,
Ci sei tu,
Se il diavolo fosse il re.

Bellissimo disco d'esordio di Massimo; a brani un po' goliardici come "Tutti come matti" e "Lui Luigi" seguono pezzi provocatori come "Un nuovo tipo d'amore" per arrivare a quelli che forse sono i momenti più rappresentativi: si tratta della stupenda "L'ultima città" e di "Ci sei tu", quest'ultima firmata anche da Vasco Rossi.
E' sicuramente un ottimo disco, che rivela le grossi capacità di una "colonna" non solo per Vasco, ma anche per la ex Steve Rogers Band. E' assurdo che ci siano voluti ben 10 anni per avere di nuovo la possibilità di trovarlo in un negozio!
Purtroppo nella ristampa (serie "gli indimenticabili") il libretto non comprende più i testi e la spiegazione di Massimo sul disco:
"Questo disco è il risultato di vari sconvolgimenti che sono avvenuti nella mia vita. La decisione di effettuare questo ennesimo cambiamento, sperando che sia l'ultimo perché costano fatica, è scaturita in me nel dicembre del 1990 ed è maturata tra forti decisioni e indecisioni, sofferenze di varia entità, sobrietà ed ubriacatezze immense, divertimento e stati di profonda depressione ed altre storie, durante tutto il 1991, anno in cui sono nate tutte le canzoni, ma che soprattutto mi ha svelato il vero volto delle persone che conosco attraverso un modo di pormi loro diverso al passato. Mi sono sentito quindi quasi in obbligo verso me stesso di scrivere queste quattro righe in modo che possano rimanere per darmi in futuro la possibilità di ricordare questo "passaggio""