Vita Spericolata

CATALOGO:  
Carosello
ci 20515 

CANZONI:
Vita spericolata / Mi piaci perché

NOTE:  
Pubblicato nel 198
3 in vinile 45gg; non ristampato in cd singolo.

Singolo esplosivo, mitico, unico nella storia della musica italiana. Vasco è in cerca della canzone che ne consegnerà il nome alle generazioni future.
Non bastava il rock di "Colpa d'Alfredo", troppe le divisioni causate, non bastava "Albachiara" di qualche anno prima, non bastava "Siamo solo noi" inno generazionale: serviva "un film per tutti", perché "vita spericolata" è questo un film per tutti!
6 lunghissimi mesi di lavorazione per riuscire a scrivere un testo adeguato alla musica di Tullio Ferro che consegna un provino completamente in inglese.
La prima idea è "Voglio Alice", ma le cose non tornano, Vasco si sente bloccato. Poi un pomeriggio dell'82 in una giornata piovosa d'estate a Cagliari, il giorno di un concerto.... vicino al campo sportivo Vasco capisce tutto: "voglio una vita".... come minimo "maleducata".... "spericolata"!
All'inizio l'idea per la strofa non è su Steve McQueen, ma su James Deen..... ma la metrica non torna! Steve Mc Queen dunque!
Il titolo provvisorio è "voglio una vita"  e Vasco lavora al testo parola dopo parola.
Nella prima versione ad esempio si sentiva "ognuno in fondo convinto di aver ragione lui" al posto di "ognuno in fondo perso dentro ai fatti suoi".
La critica però non capisce, legge i "viaggi" come quelli causati dalla droga e boccia il disco.
La gente però capisce: tutto il testo è un inno di ribellione, di desiderio di una vita diversa, "piena".