VASCO ROSSI - STUPIDO HOTEL - RECENSIONE E STORIA:

6 aprile 2001: album un po' di svolta. Dalla fusione del lavoro di Guido Elmi (con Vasco dai tempi di "Colpa d'Alfredo") e di Celso Valli ("il diavolo e l'acqua santa, come li ha ribattezzati Vasco stesso") nasce un disco che alterna splendide ballate dal sapore pop ("standing ovation" in particolare) a pezzi decisamente più duri, sia nei testi che per il tipo di musica ("io ti accontento", "stendimi", "quel vestito semplice").
E in mezzo? In mezzo c'è la feroce ironia di Riva che emerge da "Perché non piangi per me", lo sfottò di "canzone generale" e i due "tocchi di classe" che sono "siamo soli" e "stupido hotel".
Ci sono brani cominciati già nel 1997 e come "idee" e "testi" si avvicinano molto infatti a "nessun pericolo per te" (uno di questi brani è "perché non piangi per me").
"Siamo soli" vede invece la composizione musicale affidata a Tullio Ferro e la scelta del testo a Vasco: più di due anni per scegliere le parole adatte! Ma ne cambiereste anche soltanto una?
Elmi sulla fanzine ufficiale ha anche dichiarato che la scelta dei 10 brani pubblicati è stata tra una trentina di progetti portati avanti.
Il disco (venduto con una confezione di copertura in cartone) ha ricevuto come al solito pareri discordanti, ma come al solito è un disco nettamente superiore a quelli in commercio in Italia (e di molti esteri!) ed è stato premiato come disco più venduto del 2001.
Sono stati realizzati per la promozione i video di "siamo soli" (che ha anticipato l'uscita del cd), "ti prendo e ti porto via",  "stupido hotel", "tu vuoi da me qualcosa".
In versione singolo sono usciti i remix di "Ti prendo e ti porto via" (2001) e di "Io ti accontento" (2002).
Le foto del disco sono state curate da Efrem Raimondi e realizzate in parte in un Hotel di Cattolica.

Supporti:
CD / MC / 12"

CD:
Emi
7234 53297626
(2001)

Mc:
Emi
7243 53297640
(2001)


Vinile:
Emi 7243 532976 19 (2001)


Related:
Esce un cd singolo di remix di "ti prendo e ti porto via". Una seconda e differente edizione del cd esce invece allegata al mensile musicale "Tutto".


Canzoni & Testi

  1. SIAMO SOLI
  2. TI PRENDO E TI PORTO VIA
  3. STANDING OVATION
  4. STUPIDO HOTEL
  5. IO TI ACCONTENTO
  6. PERCHE' NON PIANGI PER ME
  7. TU VUOI DA ME QUALCOSA
  8. STENDIMI
  9. QUEL VESTITO SEMPLICE
  10. CANZONE GENERALE