VASCO ROSSI - GLI SPARI SOPRA - RECENSIONE E STORIA:

Il video de "gli spari sopra" viene proiettato in contemporanea in 180 sale cinematografiche. L'album si apre con la bellissima "lo show" con musica di Solieri e testo di Vasco (il provino consegnato da Solieri era cantato in inglese) per poi proseguire in un continuo cambio di ritmo alternato tra rock e ballate.
E' il disco più completo del Blasco: c'è tutto, dal rock allo scherzo ("walzer di gomma"), all'ironia ("delusa") fino ad arrivare alla prima cover da lui pubblicata.... "gli spari sopra" appunto! Il brano è infatti una cover di "celebrate" degli Emotional Fish.
Il disco è preceduto da un singolo, contenente quattro pezzi: "gli spari sopra", versioni differenti da quelle poi pubblicate di "delusa" e "l'uomo che hai di fronte" e "se è vero o no" che non verrà inserita nell'album.
Vengono realizzate anche delle versioni in cofanetto e delle versioni remix curate dagli USURA. "Vivere" è stata scritta a Villa Condulmer da Vasco e Riva e una delle prime stesure del testo è stata pubblicata da "Il Blasco", la fanzine ufficiale del fan club.
L'ultima canzone del disco è "walzer di gomma" realizzata nel 1983 ma tenuta nel cassetto per quasi 10 anni! Il tutto si chiude con la musica di introduzione del videoclip.
Una curiosità: sull mensile "fare musica" del 1993 era presente una intervista a Vasco e alla sua band e tra le foto del servizio ce n'era anche una scattata alla scaletta delle canzoni in lavorazioni. Tra "gli spari sopra" e gli altri brani dell'album figurava anche una certa "
BELL'ANIMALE" che a quanto pare non è mai stata pubblicata.......! La versione minidisc ha le scritte di colore differente.

Supporti:
CD / MC / 12" / Minidisc

CD:
Emi
2 060781340
(1992)

Mc:
Emi
07777813404

Vinile
Emi 077778134015
(Foglio testi - doppio)

Minidisc
0777 7 81340 8 4

Estero:
Gabri (single)
Vivere (single - 2 versioni)
Gli spari sopra (single)
Gli spari sopra (album)

Related:
USURA REMIX (2 versioni)
Gli spari sopra (single)
Gli spari sopra Silver Box


Canzoni & Testi

  1. Lo show
  2. Non appari mai
  3. Gli spari sopra (celebrate)
  4. Vivere
  5. Gabri
  6. Ci credi
  7. Delusa
  8. Stupendo
  9. Vuoi star ferma!
  10. L'uomo che hai di fronte
  11. Occhi blu
  12. Hai ragione tu
  13. Walzer di gomma
  14. Intro video