VASCO ROSSI - BUONI O CATTIVI - RECENSIONE E STORIA:

Il disco esce il 2 aprile 2004, anticipato dall'anteprima al cinema di "un senso", presente nei titoli di coda del film di Castellitto, "Non ti muovere" (12 marzo, nel film anche Penelope Cruz), tratto da un romanzo della moglie. Il brano non viene però inserito nella colonna sonora ufficiale.
L'uscita del disco viene annunciata alla comunità di Don Ciotti il 30 marzo, perché è proprio in quel tipo di comunità che ci sono le persone che sono spesso considerate "cattive" o che vivono nell'indifferenza.
Il disco comprende "rock 'n roll show" già presentata a Fabriano e San Siro nel 2003 e "Anymore", rubata dal pc di Vasco a fine inverno, ma pronta dal 1999, quando in una intervista del "corriere della sera", Vasco ne citava la strofa finale.
La copertina è frutto di un fotomontaggio e vede Vasco camminare in una metropoli (New York, mentre la foto di Vasco è stata scattata a Roma), simboleggiando in questo modo l'indifferenza tra le persone, ma anche la voglia di farsi notare (la tuta arancione). Il cd è uscito in una speciale confezione in plastica con immagini disposte su 13 livelli che creano un particolare effetto 3D: è il primo disco al mondo di ampia tiratura di questo tipo.
Presente anche un testo di Pia, soltanto un po' "aggiustato" da Vasco: si tratta della romanticissima "E...".
Quasi in contemporanea uscita al disco era possibile trovare in edicola un numero speciale di Rolling Stones con 3 diverse copertine dedicate a Vasco e un cd audio con una lunga intervista di Valentino Rossi a Vasco.
Molti osservano qualche somiglianza tra l'inizio di "cosa vuoi da me" e qualche brano degli Offspring.

Supporti:
CD / MC / 12"

CD:
Emi
5776722 (2004)

MC:
Emi
7243 577672 48 (2004)

Vinile:
Uscita non dichiarata

Related:
Uscito in edicola un cd contenente una intervista a Vasco raccolta da Valentino Rossi.

Canzoni & Testi

  1. Buoni o cattivi
  2. Come stai
  3. Anymore
  4. Hai mai
  5. Non basta niente
  6. Dimenticarsi
  7. Da sola con te
  8. Cosa vuoi da me
  9. E...
  10. Senorita
  11. Rock 'n' roll show
  12. Un senso

 

 

www.vascobyfrancesco.altervista.org